Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online


  • Studio Legale Santoro dal 1981 - Famiglia - Successioni -Unioni Civili

  • 1

IL DDL UNIONI CIVILI

unioni civiliIL DDL UNIONI CIVILI

Dopo un percorso accidentato, tra ostruzionismo, accuse di voltafaccia, stralci di articoli e 'super canguri', la legge sulle unioni civili supera con 173 si' il primo banco di prova al Senato e si appresta ad affrontare l'iter parlamentare a Montecitorio.

E' dovuto intervenire l'esecutivo, che ci ha 'messo la faccia', ha lavorato ad un'intesa con gli alleati di Area popolare e ha posto la fiducia sul maxiemendamento, per far vedere la luce a una legge che e' da due anni che arrancava in parlamento. La legge si divide in due 'capi': uno per le unioni omosessuali, e l'altro per le coppie eterosessuali. Stralciata la stepchild adoption, che il Pd ha garantito fara' parte di una normativa ad hoc sulle adozioni, la legge introduce una serie di diritti e doveri in capo alle unioni civili omosessuali, tra cui la reversibilita' della pensione e i diritti successori, ma non prevede l'obbligo della fedelta', mentre resta quello alla convivenza.

Queste, in sintesi, le principali novità previste dalla legge:

COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE: l'unione civile tra due persone dello stesso sesso si costituisce di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni.

L'atto viene registrato nell'archivio dello stato civile.

Leggi tutto

UNIONI CIVILI, MATRIMONI GAY E COPPIE DI FATTO – COME STANNO LE COSE IN EUROPA?

In Italia siamo alla dirittura di arrivo per l’emanazione di una legge il cui contenuto ancora non è bene definito.

Senza entrare nel merito delle sensibilità dei nostri parlamentari in ordine alle unioni civili e alla stepchild adoption che in italiano potrebbe semplicemente chiamarsi “isoadozione” per indicare, con un neologismo che qui conio, l’adozione all’interno dello stesso nucleo, nel resto dell’europa, con forme diverse i rapporti tra quelle che erano le coppie di fatto, i conviventi o che dir si voglia le situazioni sono state da svariati anni e con forme diverse già regolamentate.

Piu precisamente in

Leggi tutto

Il Divorzio breve: presupposti, iter, modiche sostanziali e processuali.

divorzio breveCon la legge n. 55 del 2015 ( entrata in vigore il 26 maggio scorso) è stato introdotto nel nostro ordinamento il c.d divorzio breve per mezzo del quale i coniugi possono addivenire alla cessazione degli effetti civili del matrimonio nel più termine di dodici o sei mesi della separazione anziché tre anni come previsto dalla vigente ma ora novellata legge in materia.

Se infatti la legge 898 del 1970 prevedeva che ai fini della proposizione della domanda di divorzio, le separazioni dovessero protrarsi ininterrottamente da almeno 3 anni a decorrere dalla comparsa dei coniugi separandi davanti al presidente del tribunale, la novella prevede che:

- nelle separazioni giudiziali il termine che legittima la domanda di divorzio si riduce ora da 3 anni a 12 mesi, quale durata minima del periodo di separazione ininterrotta dei coniugi, mentre

Leggi tutto

Riguardo a noi

Lo Studio Legale Santoro – Torino – è stato fondato nel 1981. Consulenza, assistenza e difensa in campo del Lavoro e sicurezza sul lavoro, della famiglia, del diritto dello sport e della responsabilità civile dinanzi il Giudice togato in ogni stato e gradi di Giudizio, comprese le Magistrature Superiori o tramite ADR (Risoluzione Alternativa delle Controversie). Una vasta rete nazionale di avvocati assicura la difesa ed assistenza in ogni sede territoriale .


Studio Legale Santoro - Torino -

Corso Alessandro Tassoni, 19 - 10143 Torino

+39 011 547165

+39 011 5132740

info@santorostudiolegale.it

Preghiamo i gentili clienti di volerci contattare
   Lunedì - Venerdì : 15,00 - 18,00


Non esitate. Saremo lieti di potervi essere utili!

Come raggiungerci in Corso Tassoni,19, Torino